I mercatini rionali
Strade di Napoli: Via Foria
30 Novembre 2017
Piazza Bellini, il ritrovo di molti giovani
30 Novembre 2017

I mercatini rionali

di Silvia Semonella

Natale si avvicina sempre di più e, quindi, anche il momento dei regali è sempre meno lontano.

Quale migliore occasione per visitare i numerosi mercatini di Napoli, magari alla ricerca di qualcosa di unico e introvabile?

I mercatini rionali sono parte integrante della cultura e del folklore della città, una vera e propria realtà turistica dove, a prezzi ribassati e molto competitivi, si può acquistare davvero di tutto: alimenti, artigianato, abbigliamento, antiquariato, oggetti per la casa e tantissimo altro, in un’atmosfera unica e introvabile in qualsiasi altro luogo.

Quali sono, quindi, i mercatini più frequentati e importanti di Napoli?

 

Mercato di Poggioreale

Quando: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 6.00 alle 14.00.

Dove: via nuova Poggioreale.

È tra i mercati più famosi di Napoli, in assoluto. Si trova all’incrocio tra via Nuova Poggioreale e via Marino di Caramanico. Si tratta di uno degli appuntamenti immancabili del weekend per i napoletani; shopping economico ma con l a possibilità di acquistare capi firmati e scarpe di qualità a prezzo stracciato.

È consigliabile visitarlo di mattina presto per accaparrasi la merce migliore.

Mercato di Posillipo

Quando: tutti i Giovedì dalle 7.00 alle 14.00.

Dove: Viale Virgilio (Posillipo).

Questo mercatino si svolge a pochi passi dal Parco Virgiliano ed è indicato per chi è sempre alla ricerca di accessori originali e capi vintage. Consigliatissimo anche per chi ama i fiori e per chi è in cerca di oggetti per la casa o per il benessere personale. È, sicuramente, il mercato più alla moda e particolare, ma anche il più costoso, con prezzi superiori alla media.

Mercato di Fuorigrotta

Quando: dal Lunedì alla Domenica dalle 8.00 alle 13.00.

Dove: Via Metastasio.

È conosciuto per essere uno dei più grandi di Napoli, indicato soprattutto per chi è in cerca di stoffe o articoli per la casa.

Consta di una parte all’esterno, in cui si trovano le classiche bancarelle di abbigliamento, scarpe e accessori, ed una parte al coperto, dedicata ai generi alimentari.

L’ingresso principale è a via Metastasio, ma ce ne sono anche altri due in via Nino Bixio e in via Consalvo; facilmente raggiungibile con la Cumana e la Linea 2 della metropolitana.

Mercatino di Forcella

Quando: dal Lunedì alla Domenica dalle 8.00 alle 12.00.

Dove: Via Pasquale Stanislao Mancini.

Il mercatino si trova a pochi passi dalla stazione di Piazza Garibaldi e da Corso Umberto I.

Le bancarelle si diramano anche nelle strade adiacenti e hanno prezzi davvero accessibili: vestiti, scarpe e accessori, infatti, si trovano anche a meno di 10 euro.

Attenzione, però: è possibile incappare anche in merce illegale!

Mercatino in Villa Comunale

Quando: terzo e quarto weekend del mese.

Dove: Piazza Vittoria.

Si tratta del più grande mercato dell’antiquariato della città; un vero e proprio mercatino delle pulci, fondamentale appuntamento per gli amanti del collezionismo. Nel periodo natalizio e fino alla Vigilia, inoltre, le bancarelle sono aperte tutte le mattine e non osservano il classico orario di due weekend al mese.

Mercato di Antignano

Quando: dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Dove: nei pressi di Piazza degli Artisti (Vomero).

Si svolge nel cuore del quartiere Vomero; è possibile trovare abbigliamento, calzature e oggetti per la casa. Se si visita per la prima volta, è d’obbligo comprare vecchi merletti e pizzi poiché ci sono moltissime bancarelle dedicate alla vendita di questi prodotti.

Mercato della Pignasecca

Quando: dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 12.00.

Dove: via Pignasecca.

Si estende da piazza Montesanto, nei pressi della fermata della Linea 2 della metropolitana, per tutta via Piagnasecca. È uno dei luoghi più caratteristici della città, suggestivo e caloroso; essenzialmente, è facile reperire generi alimentari a basso costo, letteralmente presi d’assalto da cittadini e turisti.

La Torretta

Quando: dal Lunedì al Sabato dalle 9.00 alle 19.00.

Dove: via Ferdinando Galiani.

È un mercato rionale coperto, del quartiere Mergellina, a pochi passi dal mare.

Qui si possono acquistare capi di abbigliamento, alimenti e accessori, il tutto tra le grida e le litanie dei venditori, nell’atmosfera tipica che ricreano.

Mercato di Porta Nolana

Quando: tutti i giorni dalle 8.00 alle 14.00.

Dove: Piazza Nolana.

Si trova nei pressi della Stazione Garibaldi e di Piazza Mercato ed è famoso soprattutto per le bancarelle di pesce, pescato e arrivato direttamente dai pescherecci del Golfo di Napoli, prese d’assalto soprattutto durante le festività e i weekend. A pochi passi, troviamo anche il Mercato di Ponte Casanova, esclusivamente dedicato all’abbigliamento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: