Pizza a portafoglio, dove mangiare le migliori a poco prezzo

Pizza a portafoglio, dove mangiare le migliori a poco prezzo

Strade di Napoli: Via Luca Giordano
8 Dicembre 2017
Lago d’Averno: paradiso in terra o ingresso per gli inferi?
9 Dicembre 2017

Pizza a portafoglio, dove mangiare le migliori a poco prezzo

Fonte: giallozafferano

di Alessia Giannino

Non c’è napoletano o turista che non abbia mangiato la pizza a portafoglio (o a libretto).

Napoli è famosa in tutto il mondo come patria della pizza, unica ed irresistibile, la cui arte è, oggi, anche Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Molte volte, però, può capitare di non avere il tempo di fermarsi in un locale per ordinarla e mangiarla a tavola, optando per la famosa pizza a portafoglio.

Pizza a libretto: cos’è e dove trovarla?

Si tratta di una pizza più piccola di quella classica, piegata in quattro proprio come un portafoglio. Generalmente è una margherita o marinara anche se molte pizzerie, soprattutto ultimamente, le preparano anche con tanti altri ingredienti. Al centro storico è lo street food per eccellenza e qui di seguito vi elenchiamo le pizzerie storiche che la realizzano ad hoc:

  1. L’Antica Pizzeria Portalba, un locale storico che ha origine nel 1738, vantando tra i suoi clienti personaggi illustri del calibro di Benedetto Croce e Gabriele d’Annunzio. La sua pizza è famosa in tutta la città e sembra che quella a portafoglio sia nata proprio qui. L’impasto è molto leggero ed il sapore del pomodoro, mischiato a quello del fiordilatte, davvero squisito. Prendere una pizza a Portalba e mangiarla tra i vicoli della città è sicuramente una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita.
  2. La pizzeria Di Matteo è un’altra famosissima pizzeria del centro storico. È celebre soprattutto per la frittatina di maccheroni, ma propone tantissimi fritti e, ovviamente, la pizza a portafoglio. Questa è preparata nelle due versioni classiche, margherita e marinara: alcuni la gustano per strada, altri preferiscono mangiarla per sopperire alla fame, durante la lunga attesa per il tavolo.
  3. Un’altra storica pizzeria dove mangiare la pizza a portafoglio è Attilio alla Pignasecca, nel cuore del centro storico. Le sue pizze vanno a ruba, sempre bollenti e buonissime. Se si ha fortuna, si possono mangiare seduti ai pochi tavolini esterni, altrimenti possono essere gustate facendo due passi verso via Toledo. Impossibile non fermarsi a prenderne una.
  4. La pizzeria Decumani si trova anch’essa a via dei Tribunali, in pieno centro storico. Oltre la sua sala interna, c’è un angolo take away dove è possibile comprare fritturine e pizze a portafoglio. L’impasto è morbido e leggero e gli ingredienti tutti di ottima qualità.
  5. Nella via dello shopping, Via Toledo, c’è, infine, Gennaro Salvo, che si definisce l’artigiano della pizza. Gli ingredienti che utilizza sono di qualità eccellente e le sue pizze a portafoglio sono lo street food preferito per chi, durante una passeggiata, vuole gustare un’ottima pizza.

Queste sono solo alcune delle pizzerie dove è possibile accaparrarsi una buona pizza a portafoglio: basterà, infatti, girare un po’ per la città per trovarne tantissime altre che faranno venire l’acquolina in bocca… oltre a creare l’imbarazzo della scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: