Frittatine fantastiche e dove trovarle

Frittatine fantastiche e dove trovarle

Chiesa Regina Paradisi
4 Gennaio 2018
Via dell’Epomeo, la strada dei negozi
9 Gennaio 2018

Frittatine fantastiche e dove trovarle

Fonte: mambo kitchen

di Alessia Giannino

La frittatina di maccheroni è un ottimo street food napoletano, buona da mangiare passeggiando per le strade di Napoli, ma anche come antipasto prima di una bella pizza. È più piccola rispetto a quella che di solito si cucina in casa e, tradizionalmente, è preparata con i bucatini e farcita con besciamella, carne macinata, piselli e provola. Ci sono, però, anche diverse varianti, come quella con i friarielli, la genovese o la pasta e patate.

Qui di seguito, i posti più buoni dove poter mangiare le migliori frittatine di Napoli.

PIZZERIA DI MATTEO: la sua proposta è Top One. Non c’è frittatina più buona di quella della storica Pizzeria del centro storico, con un cuore filante di provola, carne macinata e piselli. Si scioglie in bocca ad ogni morso. La pizzeria ne frigge in quantità industriali e in breve tempo il vassoio rimane vuoto.

Dove: Via dei Tribunali, 94.

ROSTICCERIA IMPERATORE: anche qui è possibile assaggiare una frittatina degna di nota. La rosticceria ha due sedi: una ai Colli Aminei e l’altra a Fuorigrotta e vanta di una grande nomea: infatti, è una delle rosticcerie migliori di Napoli. La frittatina viene preparata, anche in questo caso, con besciamella, carne macinata e piselli, croccante fuori e morbida dentro.

Dove: Via Colli Aminei, 66 / Via Giacomo Leopardi, 84.

50 KALO’ DI CIRO SALVO: qui la frittatina è preparata con pasta di Gragnano e fior di latte di Agerola. Il sugo del ragù la rende ancora più cremosa e buona. Gli ingredienti di qualità fanno della frittatina il must della pizzeria, molto leggera e facilmente digeribile.

Dove: Piazza Sannazaro, 201 B.

FRIGGITORIA FIORENZANO: per i napoletani questa friggitoria è un’istituzione; il pilastro del centro storico. Anche qui la frittatina è ottima e si può scegliere tra quella classica e quelle ripiene di salsicce e friarielli, pasta e patate, prosciutto e provola e melanzane a funghetto. Chiunque si trovi a passare per la Pignasecca, non può non cedere alla tentazione.

Dove: Via Pignasecca, 48.

PIZZERIA GAETANO GENOVESI: questa pizzeria, che negli ultimi anni sta riscuotendo tantissimo successo, prepara una buonissima frittatina di maccheroni. Anche qui vince la tradizione, con la classica besciamella, macinato, provola e piselli. La sua proposta è più piccola delle solite frittatine, ma ugualmente buona, croccante fuori e morbida dentro.

Dove: Via Alessandro Manzoni, 26/i.

PIZZERIA CONCETTINA AI TRE SANTI: un punto di riferimento per chi vive nel quartiere Sanità anche se, soprattutto negli ultimi tempi, è frequentata un po’ da tutti. La sua specialità è la frittatina con la genovese, preparata secondo la ricetta tradizionale con carne e cipolle. Tappa obbligata, soprattutto per i turisti, dopo il consueto tour nei luoghi d’interesse della zona.

Dove: Via Arena alla Sanità, 7bis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: