Via dell'Epomeo, la strada dei negozi

Via dell’Epomeo, la strada dei negozi

Frittatine fantastiche e dove trovarle
6 Gennaio 2018
Il Seminario dei Nobili
10 Gennaio 2018

Via dell’Epomeo, la strada dei negozi

Fonte: Google Earth

di Alessia Giannino

Via dell’Epomeo è la strada principale di Soccavo, quartiere di Napoli che conta circa 45.000 abitanti.

Questo, che fa parte dell’area dei Campi Flegrei, fu prima comune dal 1805 e solo successivamente, nel 1926, venne annesso al comune di Napoli, diventando un quartiere cittadino. È molto vicino al quartiere Vomero, che si può raggiungere con il bus C33, ed al quartiere Fuorigrotta, raggiungibile con il bus C12 o con la cumana.

Shopping Low Cost

Via dell’Epomeo è sicuramente una strada molto commerciale, con tantissimi negozi di ogni genere, da quelli alimentari a quelli di moda, soprattutto di ispirazione urban. È la via dello shopping per antonomasia: infatti, in tantissimi, in città, vi si recano per comprare capi d’abbigliamento e non solo.

Si tratta di una strada sempre molto affollata, ma l’apice lo si raggiunge durante il periodo natalizio e, successivamente, con i saldi. È, in fondo, un’arteria commerciale famosa perché alla portata di tutti: è possibile, infatti, acquistare sia capi d’abbigliamento di un certo livello, sempre a buon prezzo, che abiti low cost.

Ovviamente, non mancano i grandi marchi commerciali come Original Marines, Tezenis, Calzedonia e Wycon. Ci sono, poi, tantissimi negozi di scarpe come Diva, che vende principalmente calzature da donna, a prezzi davvero convenienti, e negozi orientati ai più piccoli come Il Capriccio, molto famoso a Napoli, per la vasta quantità di giocattoli per bambini.

Per chi ama lo shopping, insomma, questa è proprio la strada adatta.

Inoltre, lungo la via, ci sono tantissimi bar e caffetterie, dov’è possibile gustare un ottimo caffè. Per quanto riguarda i dolci, invece, Pirò (e non solo) sforna ogni giorno cornetti e graffe calde, buone da mangiare durante una pausa dalle compere.

Curiosità

Nel quartiere Soccavo sono nati anche diversi personaggi famosi, come Fabio Cannavaro, allenatore, ex calciatore, campione del mondo 2006 e vincitore del Pallone d’Oro nello stesso anno; Paolo Cannavaro, calciatore e fratello minore di Fabio; Paolo Sorrentino, regista, scrittore e sceneggiatore; Serena Autieri, attrice e cantante; Antonio Floro Flores, calciatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: