Top 10 dei caffè di Napoli

Top 10 dei caffè di Napoli

Espressioni Napoletane: ‘o zarellaro, storia del mestiere
10 Gennaio 2018
La Certosa di San Martino
15 Gennaio 2018

Top 10 dei caffè di Napoli

Fonte: espressonapoletano.eu

di Alessia Giannino

Il caffè, a Napoli, viene prima di tutto.

La mattina non può iniziare se non si è bevuto prima il perfetto espresso napoletano nella tazzina bollente. Ci si sveglia col suo profumo che avvolge la casa oppure, per chi non va molto di fretta, si può pensare di fare colazione fuori, gustandone uno professionale.

A Napoli è difficile trovare un bar che non sappia fare il caffè ma, sicuramente, ce ne sono alcuni dove vale la pena fermarsi, e talvolta non solo per un buon espresso, ma anche per un cornetto, una brioche o una sfogliatella.

Di seguito la top 10 dei migliori bar di Napoli.

  1. Gran Caffè Gambrinus: uno dei bar più importanti della città. Locale storico, caffè letterario, frequentato da nomi illustri: da Oscar Wilde a Ernest Hemingway, da Matilde Serao a Gabriele D’Annunzio, dalla Principessa Sissi a Benedetto Croce. Un posto magico, dove vi sembrerà di sedervi e tornare indietro nel tempo. Ottimo caffè e vasta scelta nella pasticceria.
  2. Chalet Ciro: un’istituzione per i napoletani, chalet Ciro, dal 1952, non finisce mai di stupire i suoi clienti con l’ottima qualità dei prodotti, la freschezza dei dolci e l’aroma intenso del caffè. Chi si trova a passeggiare sul lungomare non può non fare una sosta in questo delizioso chalet. Consigliata la graffa, fritta al momento.
  3. Gran Caffè Neapolis: questo bar si trova nel cuore del Centro Storico, a Piazza San Domenico Maggiore, e prepara uno dei caffè più buoni di Napoli. Cremoso e profumato, dal sapore unico. Anche i cornetti e i dolci, soprattutto la sfogliatella riccia, meritano un plauso.
  4. Gran Bar Franco: nella zona più frequentata di Fuorigrotta, a Viale Augusto, c’è questo bar che, con la sua vasta proposta di caffè e pasticceria, ogni giorno rende difficile la scelta ai suoi clienti. Cornetti e brioche di tutti i tipi, farciti in decine di modi diversi. Per non parlare del caffè preparato da Fabio con la cremina: troppo buono.
  5. Agrillo: questo piccolissimo bar si trova a Mergellina, in Via Giordano Bruno, e la mattina il profumo inconfondibile dei suoi caffè sveglia tutta la strada. Inoltre, i suoi dolci sono squisiti, preparati con ingredienti di qualità, gustosi, fragranti e morbidi allo stesso tempo. Ormai, da decenni, la domenica non ce n’è per nessuno: sulle tavole dei napoletani ci sono i dolci di Agrillo che, per essere accaparrati, spesso, costringono la folla a prendere il numero.
  6. Vincenzo Bellavia: quattro le sedi di questo bar, famoso soprattutto per l’ottima pasticceria. Sfogliatelle, babà e pastiere sono sicuramente squisiti, ma anche il caffè è davvero buono. Presente da quasi cento anni a Napoli, non delude mai i suoi clienti.
  7. Bar Cimmino: due sedi, una a Via Petrarca e l’altra a Via Filangieri. Entrambe, quindi, nelle zone della “Napoli bene”. Questo bar, ormai storico, è il ritrovo di tantissimi ragazzi. Dolci e caffè molto buoni.
  8. Caffetteria Serpentone: bere un buon caffè e farlo davanti alla vista mozzafiato di Via Petrarca è un buon motivo per recarsi in questo bar. Uno spettacolo al quale almeno una volta nella vita bisogna assistere. Caffè molto buono e ottima anche la pasticceria, specialmente le brioche. Di sera molto affollato, soprattutto da ragazzi.
  9. Lucrezio Cafè: da qualche anno è uno dei posti più frequentati a Napoli, sia di mattina, per la colazione, che la sera per bere un drink o mangiare una fetta di torta. Il caffè è buono e c’è una vasta scelta di tipologie a disposizione. La terrazza che affaccia sul golfo è la ciliegina sulla torta.
  10. Ranieri Art Coffee (ex Etoile): tre le sedi di questo bar a Napoli, una delle quali a Pozzuoli, dove è possibile godere di un bel panorama, sorseggiando un caffè e mangiando un cornetto. Il bar, frequentatissimo anche di sera, offre una vasta scelta per quanto riguarda dolcidrink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: