Le lingue di Procida: un prodotto tipico della pasticceria napoletana | LoveNaples

Le lingue di Procida: un prodotto tipico della pasticceria napoletana

Napoli trionfa ai David di Donatello
1 Aprile 2018
La chiesa di Maria Santissima del Carmine, Parrocchia delle Fontanelle
1 Aprile 2018

Le lingue di Procida: un prodotto tipico della pasticceria napoletana

Fonte: mysia

di Alessia Giannino

La lingua di Procida è un dolce napoletano con origini procidane che spesso possiamo trovare anche nelle migliori pasticcerie di Napoli.

È ottimo per la colazione, ma anche da mangiare durante le feste.

È servito quasi sempre caldo e preparato con una deliziosa pasta sfoglia e della crema di limone procidano. Ne esistono, però, anche di altri tipi, come quelle con la crema pasticcera o con la cioccolata. Sono friabili, con una crosticina di zucchero in superficie ed un sapore unico. A Procida le si può trovare in tutte le pasticcerie ed anche offerte, come dolce tipico, in alcuni ristoranti. Sono conosciute anche con il nome di “Lingue di Suocera” o “Lingue di Bue”, proprio per la loro forma.

Bar/Pasticcerie migliori di Procida

Ecco alcuni bar procidani dove è possibile trovare le migliori lingue di Procida:

Bar Roma – Si trova nel cuore del centro storico, in Via Roma 164, alle spalle della Chiesa. Qui, ogni giorno, vengono sfornati centinaia di dolci e, tra questi, le fragranti e ottime lingue di Procida, le più buone dell’isola. Il Bar Roma è una delle pasticcerie più antiche del luogo e potete provare questo dolce tipico, spesso anche appena sfornato.

Bar Pasticceria il Cavaliere – Anche questo bar si trova in Via Roma ed è possibile sia sedersi ai tavolini fuori che prendere qualcosa al banco. La lingua di Procida è buonissima e se ne trovano in più varianti: crema, limone e nutella. Anche gli altri dolci sono da provare.

Bar Capriccio – Il bar si trova all’altezza degli imbarchi, per cui è molto frequentato da chi arriva e da chi parte. È il punto d’incontro per turisti e residenti e si possono gustare ottimi dolci, ma anche granite e gelati. Anche qui la lingua di Procida è molto buona: infatti molti turisti, appena arrivano, decidono di provarla.

Pasticceria Mazziotti – La pasticceria, anche questa sita a Via Roma, al civico 20, è molto famosa sull’isola e le sue lingue di Procida qui sono fantastiche, tant’è che rifornisce anche un altro locale, il Bar Grottino (Via Roma, 121). La crema è deliziosa e la pasta fragrante e profumata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: