La Chiesa del Sacro Cuore dei Salesiani | LoveNaples
Il Complesso di San Francesco degli Scarioni, un’eredità pratese
28 Giugno 2018
La leggenda del Diavolo di Mergellina
5 Luglio 2018

La Chiesa del Sacro Cuore dei Salesiani

di Alessia Giannino

La Chiesa del Sacro Cuore dei Salesiani è una delle tante chiese di Napoli, sita al Vomero e, precisamente, in via Alessandro Scarlatti.

Conosciuta come la strada dello shopping e della movida napoletana, quest’arteria urbana è anche una zona dal grande passato culturale e storico, tant’è che vi sono presenti alcuni edifici religiosi. Inoltre, proprio a pochi passi dal Sacro Cuore dei Salesiani, è possibile addentrarsi nella famosa Villa Floridiana, conosciuta come residenza reale borbonica.

La storia

La storia di questa chiesa ha origine tra il 1884 e il 1885, quando la baronessa Isabella de Rosis fece costruire una piccola cappella dedicata al Sacro Cuore di Gesù che, qualche anno più tardi, nel 1889, donò ai padri Salesiani. Questi ultimi posero la prima pietra per ingrandire la cappella, costruendo una chiesa che fu pronta nel 1901 e alla quale affiancarono un istituto, progettato da Giuseppe Carelli e finanziato grazie alle due lotterie che si svolsero nell’adiacente Villa Patrizi.

La struttura

L’edificio fu realizzato in stile neorinascimentale, con una facciata caratterizzata da una trifora sormontata da angioletti in bassorilievo e da un altorilievo che raffigura il Sacro Cuore di Gesù.

L’interno è formato da una sola navata e sull’altare maggiore si può ammirare una statua policroma del Sacro Cuore di Gesù. Le pareti sono impreziosite da alcune tele raffiguranti San Giovanni Bosco, San Domenico Savio e Maria Ausiliatrice. Infine, sull’arco trionfale, ci sono anche altorilievi degli Evangelisti e di San Pietro e San Paolo.

Info

La chiesa è aperta ai fedeli tutti i giorni, dalle ore 6 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19.30.

La Santa Messa viene celebrata ogni giorno alle ore 6.30, 7.00, 7.30, 8.00, 9.00 e 18.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: