Il Ministeriale, simbolo della pasticceria Scaturchio
Il Ministeriale è il dolce simbolo della pasticceria Scaturchio, che lo ha creato... per amore.
A Napoli è quasi impossibile mettersi a dieta: basta passeggiare per le stradine del Centro Storico che si viene catturati dal profumo di dolci appena sfornati e altre irresistibili leccornie.
A piazza San Domenico Maggiore si trova la pasticceria Scaturchio, una delle migliori di Napoli. I suoi dolci sono arrivati anche Oltralpe, con un Babà a forma di Vesuvio, proposto alcuni anni fa a Parigi e, ancora oggi, acquistabile nei punti vendita napoletani. Nel 2003 una sua torta di oltre 50 chili entrò, inoltre, dal portale principale di San Pietro per festeggiare i 25 anni di pontificato di Giovanni Paolo II.
Il Ministeriale, il dolce nato per amore
I dolci di Scaturchio, come abbiamo visto, viaggiano in tutto il mondo, ma specialmente uno è diventato famoso per la sua capacità di conservazione: il Ministeriale. Questo piccolo dolce è simbolo di maestranza.
Fu creato negli anni ’20 da Francesco Scaturchio che, insieme ai suoi fratelli, emigrò a Napoli da Vibo Valentia e vi trapiantò la sua arte pasticcera. La storia del Ministeriale è, a sua volta, contenuta in una storia d’amore: infatti, il giovane pasticciere si innamorò di Anna Fougez, diva dal grande fascino, che chiese a Francesco di inventare un dolce per lei. Nacque così questo medaglione ricoperto di cioccolato fondente, ripieno di crema al liquore composta da ricotta, zucchero e cioccolata gianduia. Questo dolce fu subito apprezzato dai napoletani, tanto che Scaturchio chiese di inserirlo tra i dolci di corte, in modo da proteggerne la proprietà. Il re accettò, ma per ottenere l’approvazione definitiva i permessi passarono da ministero in ministero… da ciò ne derivò il nome.
Ancora oggi la ricetta del Ministeriale è segreta. La sua conservazione è una delle caratteristiche principali: può essere, infatti, conservato addirittura fino a tre mesi, nonostante la presenza della ricotta. Questo permette alla pasticceria di esportarlo anche in altre città ed esistono diversi formati a seconda delle preferenze. Il Ministeriale tuttora, dopo tantissimi anni, rimane il dolce simbolo della pasticceria Scaturchio.
Gastronomia NapoletanaPost correlati

Zio Jack, la prima braceria del napoletano
15 December 2023

Il Ciottolo: la cornetteria per eccellenza
15 December 2023

Gay Odin: cioccolata griffata
15 December 2023